Bambini ... in particolare la mia
Che cosa ci vuole per prendersi bene cura del vostro bambino ?
... il libretto di istruzioni sarebbe la prima cosa....
Il problema grosso è che nessuno te lo fornisce....E la mancanza la senti fin da subito. Immaginatevi la scena: due neogenitori che se ne tornano a casa dall'ospedale tutti orgogliosi del loro 'fagotto'. Te la danno bella pulita, benvestita, tranquilla e sonnacchiosa.... e poi... tempo di caricare la carrozzina in macchina ( che già fra cintura di sicurezza e attacchi dà il suo bel da fare), mettere in moto ed allontanarsi ... che inizia a piangere. E te non sai che cosa può avere mai se non immaginare le più svariate problematiche.
La prima notte a casa l'abbiamo fatta completamente bianca. La mattina dopo Carlo è andato in farmacia per chiedere aiuto ... ed è tornato con il ciuccio!
Chiara non ha voluto ciuccio per i primi sei mesi.
Insomma, è stata dura ma a forza di tentativi ce l'abbiamo fatta. Non sono riuscita a farle capire che doveva dormire a pancia in sù per scongiurare il pericolo di soffocamente e quando ha dormito, ha dormito solo se messa 'bocconi', cioè a pancia sotto.... e fortunatamente è andato tutto bene.
Ancora oggi che Chiara ha un anno e mezzo il sonno è ancora un argomento delicato. Ci sono condizioni mutevoli che ancora non sono riuscita a definire per garantirci un tranquillo sonno notturno. Secondo me tutto varia dalla temperatura dell'ambiente alla confortevolezza del lettino. La scommessa è che non si scopra durante la notte e che tutto sommato 'decida' che sta meglio nel suo lettino che nel nostro lettone.
.... e molto spesso perdo.
Scoraggiati ?!?!
Ma no...
Fare genitori è un mestiere complicato che ti fa scoprire nuovi aspetti del tuo carattere... o va bene o non ci sei tagliato, ma ormai sei in ballo. Io mi sono scoperta di una pazienza sconosciuta... e menomale perchè la pazienza è la cosa più importante per star dietro ai nostri frugoletti.
Un bambino lo abbiamo cercato per ANNI e ora che finalmente ce l'ho me la godo in tutti i suoi aspetti... dal capriccio alla coccola. ... E le coccole ti ripagano di tutto.